Economia

Tecnologie digitali per l'impresa

Lingua: Italiano
Descrizione del video-corso

Il corso si propone di fornire una panoramica ampia e approfondita delle tecnologie digitali e delle applicazioni basate sulla rete Internet per la gestione delle attività aziendali.

Esso si articola in due aree di contenuto. La prima incentrata sulla definizione e qualificazione delle tecnologie digitali. La seconda focalizzata su come le tecnologie dell’informazione influenzano e modificano i processi aziendali nelle fasi di management e decisionali, di sviluppo dei rapporti col mercato, di gestione dei rapporti di lavoro e di produzione.

Scopi

Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti di base e avanzati in merito all’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d'impresa, nella consapevolezza che, in mercati sempre più globalizzati e competitivi, le imprese necessitano di professionalità in grado di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, l’efficacia e la competitività delle proprie strutture. Fornire le basi per la comprensione delle tecnologie digitali per gestione, archiviazione, raccolta e analisi dei dati internamente all’impresa e per trattare il web come una fonte di dati utilizzabili per attività di marketing o più in generale studi nel campo delle scienze sociali.

Comprendere l'uso delle tecnologie digitali nel marketing e nella comunicazione aziendale

Contenuti

Dalla definizione di tecnologie digitali ai mega trend del settore ICT nell’era digitale. Da qui, l’analisi delle tecnologie digitali usate nelle applicazioni per la gestione dei processi aziendali interni ed esterni all’impresa: la gestione dei dati interni ed esterni all’azienda: dai database management systems ai Web of Data e i Big Data.

Viene fornita una panoramica sulle più significative tipologie di applicazioni per la gestione dei processi aziendali interni ed esterni: Applicazioni di raccolta e analisi dei dati presenti sul web; Applicazioni di comunicazione esterna quali e-marketing e social network marketing. Digital marketing. Sicurezza digitale.

Relazione tra tecnologia digitale e mercato: dal marketplace al marketspace e le influenze sul marketing mix

Relazione tra tecnologia digitale e modalità produttive: la “fabbrica digitale”

Relazione tra tecnologia digitale e lavoro: lo “smart working”

Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Antonella Ferrari - Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Italy)
Elenco delle lezioni
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari
Antonella Ferrari