Nella nuova articolazione del piano di studi del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione sono previste alcune attività a completamento dell’offerta formativa denominate “Workshop sulle professioni della comunicazione digitale”.
I workshop sono collocati al III anno nel piano di studi, in quanto caratterizzanti lo specifico indirizzo scelto dallo studente. Ogni workshop offre 2 CFU. Lo studente dovrà scegliere 2 workshop in un elenco di possibilità che verrà implementato di erogazione in erogazione, per un totale di 4 CFU.
I workshop sono costituiti da 2-4 videolezioni (o registrazione di interventi nell’ambito di seminari o eventi) tenuti da professionisti nei vari ambiti della comunicazione, dall’editoria al giornalismo, dalla produzione audiovisiva alla pubblicità, dall’arte agli eventi culturali, con competenze specifiche nel campo dei media digitali e delle forme di comunicazione più all’avanguardia in termini di processi e tecnologie. I professionisti esporranno in forma di testimonianza gli aspetti fondamentali del proprio lavoro e presenteranno alcune case studies.