Comunicazione

Letteratura comparata

Lingua: Italiano
Descrizione del video-corso
Adottando una prospettiva comparatistica, interdisciplinare e intersemiotica, il corso si propone un’indagine della narrativa contemporanea nelle sue più disparate espressioni, letterarie, cinematografiche e musicali. A tal proposito saranno illustrate preliminarmente le principali teorie del testo narrativo, da M. Bachtin a G. Genette e a R. Barthes, per procedere ad una esemplificazione della narrativa modernista europea, in una panoramica attenta anche ad aspetti linguistico-stilistici dei testi discussi. Applicazioni più dettagliate delle teorie narratologiche saranno poi fornite attraverso l’analisi di alcuni degli esempi più significativi della narrativa contemporanea (postmoderna) degli ultimi dieci anni, privilegiando in questo caso il contesto culturale nord-americano. Il corso si conclude infine con uno sguardo su alcune delle ultime tendenze emerse all’interno della comparatistica internazionale nonché del panorama letterario mondiale e legate ai fenomeni del postcolonialismo e della migrazione.
Scopi
Il corso si pone come obiettivo un approccio più maturo, comparativo e interdisciplinare al testo narrativo, inteso in senso più ampio (letterario, cinematografico, musicale). Sarà inoltre offerta la possibilità di approfondire alcuni capolavori della narrativa modernista, analizzati nelle loro qualità linguistico-stilistiche, per giungere infine ad una visione della letteratura contemporanea non più eurocentrica, bensì aperta alle attuali correnti sovranazionali e transculturali.
Contenuti
Oggetto delle video-lezioni a cura dei professori Fabio Vittorini (IULM, Milano), Guido Davico Bonino (Università di Torino) e Nora Moll (ricercatrice UTIU) sono: le teorie del testo narrativo; l’analisi di otto degli esempi maggiori del romanzo modernista in Europa; l’analisi narratologica di alcuni testi narrativi (letterari, cinematografici e musicali) dell’ultimo decennio; una prospettiva sulle teorie postcoloniali e sulle nuove correnti della letteratura europea, derivate dai fenomeni del postcolonialismo e della migrazione.
Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Filippo La Porta - Critico Letterario
Elenco delle lezioni
Filippo La Porta
Filippo La Porta
Filippo La Porta
Filippo La Porta
Filippo La Porta
Filippo La Porta