Giurisprudenza

Diritto e nuove tecnologie

Lingua: Italiano
Descrizione del video-corso

Il corso ha per oggetto i concetti fondamentali, gli elementi principali e le tematiche maggiormente significative del diritto delle nuove tecnologie.

Il corso analizza il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche e l’impatto delle nuove tecnologie sulla società, sui diritti della persona e sull’ordinamento giuridico.

Scopi

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze in merito ai principi fondamentali e ai temi centrali del diritto delle nuove tecnologie, alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, nazionale e sovranazionale.

Il corso permette di acquisire conoscenze in merito alla disciplina, ai profili e alle problematiche relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche nella società, attraverso lo studio delle fonti e degli aspetti maggiormente rilevanti sotto il profilo giuridico.

Il corso permette di comprendere e saper analizzare le implicazioni giuridiche e sociali delle applicazioni tecnologiche, acquisendo consapevolezza in merito alle opportunità e ai rischi e in relazione alla necessità di bilanciamento tra interessi e diritti diversi.

Contenuti

Il corso tratta il rapporto tra diritto e nuove tecnologie e l’impatto delle tecnologie informatiche nei diversi aspetti relativi alla società nel suo complesso e alla persona con i suoi diritti.

Dopo aver esaminato la relazione che lega scienza giuridica e tecnologie informatiche e la distinzione tra informatica del diritto e diritto dell’informatica, il corso affronta le tematiche maggiormente significative, quali i diritti digitali e le libertà costituzionali; l’identità digitale e il diritto all’oblio; la protezione dei dati personali; la proprietà intellettuale e la tutela dei beni informatici; i nomi a dominio; i documenti informatici, le firme elettroniche, le comunicazioni telematiche e i contratti digitali; l’amministrazione digitale e la cittadinanza digitale; la data governance (open data e big data); l’intelligenza artificiale; la responsabilità del provider; elementi di diritto penale dell’informatica; la regolazione della digital society.

Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Fernanda Faini - PhD IUS/20 Università di Bologna, Responsabile assistenza giuridica e-gov Regione Toscana (Italia)
Elenco delle lezioni