Giurisprudenza

Diritto comparato delle nuove tecnologie: Blockchain, Intelligenza Artificiale e IoT

Lingua: Italiano
Descrizione del video-corso

Il corso intende fornire un quadro comparato dell’evoluzione che ha interessato il diritto delle tecnologie dell'informazione con specifico riferimento alla disciplina italiana ed europea.

Più specificamente il corso si focalizza sulle cosiddette tecnologie emergenti: ovvero la Blockchain, l'intelligenza artificiale e l'internet of things, attraverso l’analisi dei profili giuridici elaborati nei paesi europei e negli ordinamenti extra-europei.

Particolare attenzione è altresì dedicata ai profili costituzionali, italiani e comparati della materia, nonché ai principi sanciti dalle più significative carte internazionali.

Scopi
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire al discente conoscenze e competenze specialistiche in materia di tecnologie emergenti: Blockchain, intelligenza artificiale e internet of things.
Contenuti

Le videolezioni trattano dell’inquadramento generale, della definizione, dei profili tecnici e delle varie tipologie della Blockchain. Una particolare attenzione è altresì dedicata alla valenza probatoria di tale strumento e alla rilevanza delle transazioni, nonché al confine tra Blockchain e intelligenza artificiale

Le altre tematiche trattate all’interno del corso sono: la storia della moneta che approda allo sviluppo del bitcoin, l’inquadramento normativo italiano, europeo e internazionale delle criptovalute, la definizione e l’inquadramento giuridico delle ICO, la definizione e la disciplina positiva degli Smart Contracts, l’intelligenza artificiale e la sua regolamentazione, i profili giuridici dell’internet of things.

Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito - Avvocato e Professore Straordinario - Facoltà di Giurisprudenza UNINETTUNO (Roma - Italia)
Elenco delle lezioni
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito
Fulvio Sarzana Di Sant’Ippolito