Il corso ha l’obiettivo di preparare lo studente all’analisi delle delle interazioni sociali sulle piattaforme online (social media). Lo studente apprenderà l’uso di base della più diffusa applicazione di analisi statistica open source ( R ) , e sarà poi sarà messo in grado di estrarre dati numerici da diverse piattaforme online (twitter, facebook). Verrà inoltre illustrato l’uso di open data estratti direttamente dalla rete.
In aggiunta alla parte pratica, verranno sviluppati alcuni argomenti teorici legati ai comportamenti online: la teoria della reputazione, la psicologia dei gruppi, e le dinamiche delle false notizie online.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà abilità pratiche per la gestione delle connessioni alle fonti dati e per l’analisi dei dati ricavati. Acquisirà inoltre elementi conoscitivi che gli permetteranno di analizzare e riconoscere le diverse dinamiche e le variabili in gioco nelle interazioni online, come la formazione di gruppi virtuali, la gestione della reputazione, la viralità delle informazioni Svilupperà capacità di comprensione dei fattori strutturali, funzionali e comunicativi che caratterizzano i vari tipi di entità virtuali all'interno dei contesti ICT sia formali che informali.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico e personale fenomeni relazionali e sociali a partire dalle conoscenze e competenze apprese, mettendo in relazione e a confronto i maggiori filoni di studio e i risultati delle più importanti ricerche nel settore. L'autonomia di giudizio sarà promossa attraverso lo studio, l'analisi e la discussione dei risultati delle ricerche, l'approfondimento e la discussione delle ricerche più rilevanti del settore.