Ingegneria

Sistemi e processi di produzione avanzati

Langue: Français
Description du cours

Il corso di Sistemi e Processi di Produzione Avanzati mira a fornire tutti gli strumenti tecnici ed economici in grado di analizzare, pianificare progettare processi di produzione. Per queste ragioni, il corso è stato pensato diviso in sei grandi macro aree: pianificazione della produzione; progettazione dei processi produttivi; gestione dei materiali nel confronto tra la logica a reintegro ed a fabbisogno; la gestione dei processi produttivi in ottica LEAN; controllo di produzione; la gestione della manutenzione dei processi produttivi.

Durante la pianificazione della produzione prenderemo in esame i concetti ed i modelli classici di pianificazione della produzione, dalla programmazione aggregata, fino a raggiungere la pianificazione a medio termine basata su modelli MRP. Nella fase di pianificazione esamineremo i modelli e il dimensionamento dei vari sistemi e delle tecniche di produzione, che vanno dalle fasi di trasformazione a quelle di assemblaggio. In questa fase saranno inoltre esaminati i processi ed i modelli di lot sizing per raggiungere l’obiettivo di efficienza dei sistemi produttivi. La fase di controllo della produzione riguarda i modelli e le tecniche, che nel rispetto degli obiettivi prefissati, si controlla se ciò che è stato pianificato è stato effettivamente raggiunto. Particolare interesse sarà la parte del corso che coprirà la gestione dei processi produttivi in ottica LEAN.
In questa fase definiremo i concetti principali che caratterizzano queste attività di gestione anche nel confronto, mediante KPI, con attività di gestione alternative. L'ultima fase del corso un argomento interessante trasversale e in grado di sostenere gli obiettivi di produzione, sia in termini di efficacia, sia in termini di efficienza: la manutenzione dei processi produttivi.

Ogni fase del corso si conclude con una serie di applicazioni notevoli che hanno lo scopo di condurre lo studente a confrontarsi con i problemi reali dei processi produttivi e per iniziare a prendere decisioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Objectifs
Fornire agli allievi le nozioni base, le metodologie e le tecniche per la pianificazione e gestione dei sistemi produttivi, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla gestione dei materiali, la distribuzione dei prodotti e la manutenzione dei processi produttivi.
Programme

Il corso è costituito da 18 ore di video lezioni.

La struttura del corso è composto da 6 macro aree:
  1. pianificazione della produzione, che si traduce nella determinazione e diagramma di flusso dei principali modelli e strumenti di pianificazione: dall’Aggregate Production Planning al Master Production Schedule (MPS);
  2. La pianificazione di medio termine sulla base dell’MRP;
  3. Tecniche e modelli Just in Time per la gestione della produzione;
  4. Le Tecniche di gestione operativa dei materiali: modelli e tecniche a reintegro (EOQ con varianti); modelli e tecniche a fabbisogno (MRP);
  5. La gestione delle scorte;
  6. La gestione ed il controllo della Manutenzione.

I temi basati sui principali modelli e tecniche quantitative saranno arricchiti da aule virtuali per migliorare la comprensione e capacità d’uso degli stessi.

Professeurs d’Aire
Professeur non disponible
Liste des leçons vidéo
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
    •  Leçon n. 5: Just In Time 
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria
Roberto Revetria